Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
IPOCALCEMIA CONSIGLIO?
#1
Ho 18 anni, ho subito un intervento di tiroidectomia totale ad aprile 2017 eseguito a Udine dal dott.Piemonte, causa gozzo multinodolare tossico (morbo di Basedow) in pratica ero ipertiroidea. Sono stata operata in quanto allergica al farmaco metimazolo e impossibilitata quindi a procedere la cura (assumevo solo i betabloccanti) inoltre i sintomi tipici quali: aritimia (120 battiti al minuto a riposo) e tremolii alle mani, stanchezza, sbalzi di peso e temperatura corporea, perdita di capelli e soprattutto il gozzo erano molto evidenti; mi precludevano le normali attività della vita quotidiana. Valori tiroide dopo 6 mesi dall’ intervento: TSH: 0.03 <(0.27-4.20) T4: 18.65 >(9.30-17.00) Paratormone: 24.4 (15.0-65.0) Calcio: 9.53 (8.60-10.20) Vitamina D: 44 (>30)
Ho iniziato assumendo Cacit 1000 con vitamina D3 tre volte al giorno per poi passare a due volte dopo un mese dall’intervento. Esito post dimissione: ipoparatiroidismo. L’abbassamento del calcio mi provocava non solo formicolii e parestesie ma anche tetanie agli arti. Ho iniziato ad assumere l’eutirox (100 e 50 fine settimana) e poi è stato abbassato a 75 ogni giorno.
Dopo aver sentito il parere di vari endocrinologi questi mi hanno consigliato di non assumere più calcio per vedere come avrebbe reagito il mio corpo. Pochi giorni fa ho iniziato a sentire pizzicori alle mani e ai piedi, dolori muscolari e parestesie ai pollici, inoltre mi sentivo molto spossata priva di energie e leggera tachicardia, mi sono recata al pronto soccorso e i valori del calcio erano: 8.93 (8.60-10.20).
Il dottore che mi ha visitata mi ha consigliato di assumere sempre cacit 1000 un giorno si uno no.
Chiedo un consiglio su questo Forum in quanto nessun endocrinologo è capace di spiegarmi per bene cosa fare per quanto riguarda l’ipocalcemia. Se vi servono altri dati per avere un quadro più completo ditemi! Grazie.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
IPOCALCEMIA CONSIGLIO? - da Asia Vitale - 10-04-2017, 10:00 PM
RE: IPOCALCEMIA CONSIGLIO? - da appi - 10-23-2017, 01:47 PM

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)