APPI Forum
IPOCALCEMIA CONSIGLIO? - Versione stampabile

+- APPI Forum (https://www.associazioneappi.it/forum)
+-- Forum: APPI Forum (https://www.associazioneappi.it/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Pubblico (https://www.associazioneappi.it/forum/forum-7.html)
+--- Discussione: IPOCALCEMIA CONSIGLIO? (/thread-9.html)



IPOCALCEMIA CONSIGLIO? - Asia Vitale - 10-04-2017

Ho 18 anni, ho subito un intervento di tiroidectomia totale ad aprile 2017 eseguito a Udine dal dott.Piemonte, causa gozzo multinodolare tossico (morbo di Basedow) in pratica ero ipertiroidea. Sono stata operata in quanto allergica al farmaco metimazolo e impossibilitata quindi a procedere la cura (assumevo solo i betabloccanti) inoltre i sintomi tipici quali: aritimia (120 battiti al minuto a riposo) e tremolii alle mani, stanchezza, sbalzi di peso e temperatura corporea, perdita di capelli e soprattutto il gozzo erano molto evidenti; mi precludevano le normali attività della vita quotidiana. Valori tiroide dopo 6 mesi dall’ intervento: TSH: 0.03 <(0.27-4.20) T4: 18.65 >(9.30-17.00) Paratormone: 24.4 (15.0-65.0) Calcio: 9.53 (8.60-10.20) Vitamina D: 44 (>30)
Ho iniziato assumendo Cacit 1000 con vitamina D3 tre volte al giorno per poi passare a due volte dopo un mese dall’intervento. Esito post dimissione: ipoparatiroidismo. L’abbassamento del calcio mi provocava non solo formicolii e parestesie ma anche tetanie agli arti. Ho iniziato ad assumere l’eutirox (100 e 50 fine settimana) e poi è stato abbassato a 75 ogni giorno.
Dopo aver sentito il parere di vari endocrinologi questi mi hanno consigliato di non assumere più calcio per vedere come avrebbe reagito il mio corpo. Pochi giorni fa ho iniziato a sentire pizzicori alle mani e ai piedi, dolori muscolari e parestesie ai pollici, inoltre mi sentivo molto spossata priva di energie e leggera tachicardia, mi sono recata al pronto soccorso e i valori del calcio erano: 8.93 (8.60-10.20).
Il dottore che mi ha visitata mi ha consigliato di assumere sempre cacit 1000 un giorno si uno no.
Chiedo un consiglio su questo Forum in quanto nessun endocrinologo è capace di spiegarmi per bene cosa fare per quanto riguarda l’ipocalcemia. Se vi servono altri dati per avere un quadro più completo ditemi! Grazie.


RE: IPOCALCEMIA CONSIGLIO? - appi - 10-23-2017

Gentile Asia,

Gli esami da effettuare sono i seguenti:

Calcemia
Calcio ione
Fosforemia
Magnesemia
PTH 
Proteine totali
25OHD3
1,25(OH)2D3
Calciuria fosfaturia magnesuria 24 ore
Creatinina clearance
TSH

Sarò felice di poter discutere il suo caso de visi per decidere come muoverci. Nel contempo dovrà assumere calcio e dopo gli esami potremo aggiungere se necessario il calcitriolo.

Cordialmente,


Prof.ssa Maria Luisa Brandi