APPI Forum
ipoparatiroidismo iatrogeno - Versione stampabile

+- APPI Forum (https://www.associazioneappi.it/forum)
+-- Forum: APPI Forum (https://www.associazioneappi.it/forum/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Forum: Pubblico (https://www.associazioneappi.it/forum/forumdisplay.php?fid=7)
+--- Discussione: ipoparatiroidismo iatrogeno (/showthread.php?tid=64)



ipoparatiroidismo iatrogeno - Andrea Di Marzo - 02-07-2021

Buonasera a tutti. Mi chiamo Andrea e ho 28 anni. Lo scorso 31 Agosto mi sono sottoposto all'asportazione totale della tiroide (Morbo di Basedow). Dopo l'intervento sembrava essere andato tutto bene, fino al 4 settembre dove d'urgenza sono tornato in ospedale per una emorragia in atto. Prontamente sono stato rioperato, ma oltre allo shock mi è stato "diagnosticato" l'ipoparatiroidismo iatrogeno. In questi 5 mesi nessun caso grave di tetania, ma la vita purtroppo non è più la stessa perché ogni santo giorno si presenta sempre un problema legato a questa patologia. Purtroppo non so più cosa fare. Domani pomeriggio proverò a sentire un altro endocrinologo sperando che possa non dico risolvere il problema, ma almeno aiutarmi a vivere con più dignità. 
Grazie a tutti


RE: ipoparatiroidismo iatrogeno - Marisalci - 02-10-2021

buon giorno Andrea,
ti rispondo in qualità di genitore, come puoi leggere dal messaggio pubblicato su questo forum, e capisco la tua situazione soprtattutto perchè trovare endocrinologi che siano competenti e diano risposte chiare in merito è molto difficile.
Per l'esperienza che ho ti posso dire che è bene monitorare l'ormone paratirodeo ed il calcio almeno una volta al mese anche se la calcemia, purtroppo, risente di tanti fattori dallo stress, all'attività fisica, al clima e , per le ragazze, anche agli ormoni, per cui è estremamente difficle rimanere in equilibrio,  ma si può condurre una vita "normale", con tutte le attenzioni, ma assolutamente normale.
Comprendo la tua situazione, soprattutto emotiva, perchè quando ci sono da affrontare tante cose e tante preoccupazioni è molto difficle rimanere sereni, ma quello dell' accettazione e della consapevolezza è un passo importante perchè è un pezzo importante della cura, la conoscenza di come funziona il nostro corpo, riuscire a capire i segnali che manda e le situazioni che sono più "a rischio", sono fondamentali per una condurre una vita serena.
E' ciò che cerco di fare con mia figlia anche se, purtroppo,  è difficle per lei sia l'accettare la malattia tiroidea (che non abbiamo ancora risolto pienamnete) che l'ipoparatiroidismo e tutto ciò che comporta e devo dire, con un pò di rammarico, che ha poco sostegno, in questo senso, da parte dei curanti vista anche la sua "riottosità" e poca, anzi nessuna, disponibilità a parlare della sua situazione.
Vuole essere, questo, un incoraggiamento a condividere e a parlare dell'esperienza che stai vivendo per sentirsi meno soli e soprtattutto per ritrovare l speranza e  fiducia nella vita, che nonostante tutto, è sempre meravigliosa!


RE: ipoparatiroidismo iatrogeno - Andrea Di Marzo - 02-10-2021

Buongiorno Maria 
La ringrazio per le sue parole. Purtroppo la situazione è questa e va accettata, anche se come diceva lei purtroppo trovare un endocrinologo che possa rispondere a tutto non è per nulla facile. L'altro giorno ho deciso di cambiarlo e andare da un altro che mi ha cambiato la cura, adesso non mi resta che aspettare e vedere


RE: ipoparatiroidismo iatrogeno - Marisalci - 02-23-2021

Bene Andrea! Ti auguro veramente di trovare un equilibrio ed una buona qualità della vita . Se ci fai partecipe della tua situazione e dei tuoi progressi possiamo tutti noi giovarci della tua esperienza e ritrovare un pò di speranza. Grazie