APPI Forum
Ipoparatiroidismo secondario con elevata calciuria - Versione stampabile

+- APPI Forum (https://www.associazioneappi.it/forum)
+-- Forum: APPI Forum (https://www.associazioneappi.it/forum/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Forum: Pubblico (https://www.associazioneappi.it/forum/forumdisplay.php?fid=7)
+--- Discussione: Ipoparatiroidismo secondario con elevata calciuria (/showthread.php?tid=61)



Ipoparatiroidismo secondario con elevata calciuria - giada - 07-01-2020

Buongiorno, Ho 34 anni e soffro di ipoparatiroidismo da marzo 2019, in seguito alla rimozione della tiroide per carcinoma. Da allora assumo calcio carbonato (1,5 g al giorno) e calcitriolo, ma ho sempre calcemia bassa (8,4 max) e calciuria elevata (sopra 600). Fosforo e magnesio nei limiti. L’endocrinologa che mi segue mi ha proposto di assumere un diuretico, di cui non ho chiara la funzionalità... perché non assimilo il calcio? c’è Una soluzione?? Qualcuno ha risolto avendo la mia stessa esperienza? 
Grazie .....


RE: Ipoparatiroidismo secondario con elevata calciuria - Gabriel - 07-10-2020

Salve Giada, io ho 25 anni e sono effetto da ipoparatiroidismo dall’età di 18 mesi. Prendo da tutta la vita calcitriolo e calcio carbonato, e mi è capitato spesso di avere livelli bassi di calcio nel sangue, per fortuna senza problemi. A me hanno aumentato varie volte il calcitriolo fino a max 0.5x4 nell periodo di sviluppo, ed al momento ne prendo 0.75 al giorno, assumendo 1.5mg di calcio carbonato. ed ovviamente aumentando gli alimenti ricchi di calcio. (Il calcitriolo a lungo andare da problemi ai reni, quindi sarebbe meglio cercare di assumerne il minimo indispensabile) Lo scorso anno la mia dottoressa mi ha prescritto anche a me un diuretico, l’idroclorotiazide. Questo per far sì che i reni “lavorino” di piu, perché assumendo il calcio c’è la possibilità di calcoli renali, e ti porta a bere piu acqua e andare al bagno piu spesso, diciamo pulendo piu spesso i reni, ma senza fastidi. Al momento sto bene, ma a breve inizierò la terapia con il Forsteo aspettando/sperando di poter prendere la molecola intera, Natpar. Spero di esser stato di aiuto, è molto importante l’alimentazione. Saluti, Gabriel.


RE: Ipoparatiroidismo secondario con elevata calciuria - giada - 11-20-2020

(07-10-2020, 02:58 AM)Gabriel Ha scritto: Salve Giada, io ho 25 anni e sono effetto da ipoparatiroidismo dall’età di 18 mesi. Prendo da tutta la vita calcitriolo e calcio carbonato, e mi è capitato spesso di avere livelli bassi di calcio nel sangue, per fortuna senza problemi. A me hanno aumentato varie volte il calcitriolo fino a max 0.5x4 nell periodo di sviluppo, ed al momento ne prendo 0.75 al giorno, assumendo 1.5mg di calcio carbonato. ed ovviamente aumentando gli alimenti ricchi di calcio. (Il calcitriolo a lungo andare da problemi ai reni, quindi sarebbe meglio cercare di assumerne il minimo indispensabile) Lo scorso anno la mia dottoressa mi ha prescritto anche a me un diuretico, l’idroclorotiazide. Questo per far sì che i reni “lavorino” di piu, perché assumendo il calcio c’è la possibilità di calcoli renali, e ti porta a bere piu acqua e andare al bagno piu spesso, diciamo pulendo piu spesso i reni, ma senza fastidi. Al momento sto bene, ma a breve inizierò la terapia con il Forsteo aspettando/sperando di poter prendere la molecola intera, Natpar. Spero di esser stato di aiuto, è molto importante l’alimentazione. Saluti, Gabriel.

Ciao Gabriel, grazie per la tua risposta e scusami se l'ho letta solo ora. Intanto ho cominciato l'assunzione di diuretico da fine agosto e ad oggi non ho avuto benefici in termini di calciuria...anzi ogni tanto ho dolore ai reni... quindi dopo i prossimi esami ho intenzione di interromperlo. Per quanto riguarda l'alimentazione quali alimenti consigli di assumere? Io sinceramente non amo i latticini...ma so che c'è molto calcio nelle mandorle che assumo quasi tutti i giorni. Inoltre cerco di bere acqua Lete/Uliveto. 
Tu hai iniziato la terapia con Forsteo? Come ti trovi? Ti consente di ridurre calcio/calcitriolo assunti? Dove sei seguito? Spero che tu possa avere acceso al Natpar quanto prima. Ti faccio il mio in bocca al lupo